Login
Main menu

Presentazione dello studio del Dottor Italo D'Autilio

Lo Studio

Lo studio odontoiatrico è stato aperto a Lanciano nel Gennaio 1993 in Via Mario Bianco n. 18.
A Febbraio 2015 ci siamo trasferiti nei nuovi e attuali locali del Complesso Arcobaleno sito in Via Del Mare n. 77. Ci siamo attenuti alla normativa vigente osservando i requisiti strutturali e tecnologici, in base alla specifica Normativa Europea, che prevede anche l'adeguamento strutturale per l'accesso delle persone diversamente abili, da un secondo ingresso dedicato.
Parcheggio privato

Leggi tutto...

Curriculum vitae professionale Dott. Italo D'Autilio

Esercita la libera professione a Lanciano dal 1988, prima nello Studio in Via Mario Bianco, 18, poi, dal Febbraio 2015 nei nuovi locali siti in Via del Mare, 77 del Complesso Arcobaleno.
Laureato in Odontoiatria a pieni voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti nel 1988, ottiene l'abilitazione alla professione dall'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dopo aver superato l'esame di Stato nella II Sessione relativa all'anno accademico 1987- novembre 1988.

Leggi tutto...

Specializzazioni dello Studio

1. IGIENE ORALE E PROFILASSI:

Avere una buona igiene è la prima forma di prevenzione delle patologie del cavo orale. Basiamo il nostro approccio al paziente sull'istruzione a tutte le corrette manovre di igiene orale, domiciliari e professionali. Il normale spazzolamento non consente un'accurata pulizia, specie in corrispondenza della superficie posteriore degli incisivi inferiori, o delle pareti dentali interprossimali. Ne deriva un rapido accumulo di placca e tartaro, che può essere rimosso soltanto professionalmente al fine di evitare l'insorgenza di infiammazione gengivale, che potrebbe progredire fino ad interessare i tessuti di sostegno del dente, generando una malattia parodontale.

Leggi tutto...

Cosa deve sapere il tuo dentista

Un’accurata anamnesi medica e odontoiatrica, cioè la raccolta di informazioni/notizie/sensazioni del paziente riguardo al suo stato di salute generale e dentale, aiuta il dentista a stabilire una diagnosi, la prognosi e il piano di trattamento appropriati. Molti particolari, spesso ritenuti insignificanti, possono essere utili per preferire un trattamento piuttosto che un altro. Per questo è bene non trascurare mai nulla durante l’anamnesi ed è necessario fornire quante più informazioni possibili, sarà poi compito del dentista determinare quali notizie risultano interessanti per la scelta del piano di trattamento.

In primo piano è necessario fornire informazioni su possibili precedenti reazioni allergiche a farmaci, antibiotici, anticoagulanti o materiali dentari perché l’impossibilità all’utilizzo di un materiale o di un farmaco possono modificare notevolmente il trattamento o addirittura renderlo impossibile. Le condizioni che influiscono direttamente sul trattamento sono invece quei disturbi e quelle malattie che modificano la prognosi, possono essere malattie terminali, disturbi emorragici, l’età avanzata e la somministrazione di farmaci particolari. Alcune condizioni sistemiche possono avere manifestazioni orali piuttosto importanti come nel caso del diabete, della menopausa, della gravidanza, dall’uso di anticonvulsivi, dall’ernia iatale, dalla bulimia o dall’anoressia. E’ poi molto importante fornire informazioni su malattie che costituiscano fattore di rischio per il dentista e gli operatori ausiliari come nel caso delle epatiti o dell’ AIDS.

iDoc Social