Login
Main menu

1. IGIENE ORALE E PROFILASSI:

Avere una buona igiene è la prima forma di prevenzione delle patologie del cavo orale. Basiamo il nostro approccio al paziente sull'istruzione a tutte le corrette manovre di igiene orale, domiciliari e professionali. Il normale spazzolamento non consente un'accurata pulizia, specie in corrispondenza della superficie posteriore degli incisivi inferiori, o delle pareti dentali interprossimali. Ne deriva un rapido accumulo di placca e tartaro, che può essere rimosso soltanto professionalmente al fine di evitare l'insorgenza di infiammazione gengivale, che potrebbe progredire fino ad interessare i tessuti di sostegno del dente, generando una malattia parodontale.

2. PEDODONZIA:

Ci occupiamo anche della salute orale dei bambini dalla nascita sino all'adolescenza, attraverso una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che permette di trattare i bambini grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. L'ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità rappresentano il primo ed indispensabile obiettivo per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione per il futuro rapporto del bambino con l'odontoiatra anche quando sarà adulto. La prevenzione della carie è di fondamentale importanza e per questo ci concentriamo sulla promulgazione e l'insegnamento delle corrette tecniche di spazzolamento dei denti, sui suggerimenti riguardanti la dieta alimentare e sulla prevenzione, nonchè correzione di abitudini viziate.

3. CONSERVATIVA E ENDODONZIA:

Basiamo ogni singolo trattamento proposto al paziente sulla cosiddetta Filosofia di Conservazione del dente. L'obiettivo dell'odontoiatria conservativa, è quello di conservare i denti colpiti da carie, fratture, etc., intervenendo direttamente o indirettamente a seconda dei casi, sui tessuti danneggiati, nel rispetto delle strutture dentali residue e garantendo il loro mantenimento nel tempo. Quando invece un dente risulta essere particolarmente danneggiato, è necessario ricorrere all'endodonzia. La terapia endodontica, conosciuta anche come devitalizzazione, è un trattamento che prevede l'eliminazione del nervo presente all'interno del dente, la disinfezione di quello spazio e il seguente riempimento attraverso l'utilizzo di materiali appositamente creati. Grazie a queste cure diventa possibile conservare gli elementi dentari che altrimenti sarebbero destinati all'estrazione.

4. PARODONTOLOGIA:

La malattia parodontale è un'infezione batterica che attacca il parodonto, il quale è formato da gengiva, osso e altri tessuti di sostegno dei denti.
Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengiva e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti. Il 60% degli italiani ne è affetto. Pur essendo una malattia geneticamente determinata, visite di controllo regolari ci danno l'opportunità di fare una diagnosi precoce e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e di trattamento. Attraverso un programma di richiami periodici concordato con il paziente, monitoriamo lo stato di salute orale riuscendo a conservare ancora a lungo la dentizione naturale.

5. IMPLANTOLOGIA:

Oggi possiamo simulare e programmare l'intervento su videoterminali appositamente dedicati, ciò ci consente di:
• immaginare anche il più piccolo imprevisto ed aver già predisposto tutto per affrontarlo e risolverlo
• posizionare gli impianti nei siti migliori e nella giusta posizione per la futura protesi
• posizionare gli impianti senza ricorrere all'uso del bisturi, cioè senza incidere le gengive e senza bisogno di punti di sutura e con assoluta precisione.

6. DIAGNOSTICA:

Le procedure diagnostiche dello studio si avvalgono di un approccio basato sul dialogo con il paziente, attraverso il quale è possibile avere un quadro completo e personalizzato, al fine di poter scegliere la terapia più opportuna da seguire. Inoltre il dialogo favorisce la comunicazione e l'informazione sui benefici, su eventuali rischi e sulle alternative al trattamento proposto.
A questo scopo, nel corso della prima visita viene sempre effettuata un'accurata raccolta dei dati anamnestici, durante la quale al paziente è richiesto di elencare patologie e problemi che possano interferire con le prestazioni odontoiatriche.
Ci avvaliamo di alcuni supporti strumentali alla diagnosi clinica, quali la fotografia, per documentare l'aspetto del cavo orale e del volto, e la radiologia endorale e panoramica.
L'adozione di sistemi digitali ha consentito la drastica riduzione delle radiazioni emesse con un notevole incremento della sicurezza per il paziente.

7. CHIRURGIA:

La chirurgia odontostomatologica è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quli è necessario un approccio chirurgico, quali: estrazioni complesse, apicectomie, rialzo del seno mascellare, rimozione di cisti o tumori, collocazione di impianti, frenulectomia. E' oggi possibile utilizzare una serie di ausili all'avanguardia, tra i quali il laser, per una chirurgia atraumatica e meno invasiva.

8. ORTODONZIA

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale.
Le tecniche ortodontiche realizzate nello studio da un odontoiatra specializzato consentono di realizzare numerosi trattamenti fissi e mobili per ripristinare la corretta funzionalità ed estetica del cavo orale durante il periodo di credita ed anche in età adulta.

 

iDoc Social